top of page
Cerca
Immagine del redattorexiaozhanita

[Blog Weekly] Intervista a Xiao Zhan: Impara a vivere con opinioni diverse


Dare agli altri spazio e libertà di dare voce alle proprie opinioni anche se diverse è una forma di rispetto. Accetta le critiche per crescere e mostra buona volontà in situazioni difficili.

Il cuore della tempesta


Gli attori stessi sono una professione: una volta diventati famosi vengono chiamati "stelle" e diventano personaggi pubblici, ma in verità sono ancora persone normali. Proprio come tutti gli altri durante l'epidemia, devono stare chiusi in casa e prendere in considerazione i loro pasti quotidiani.


Xiao Zhan, una "star" con un numerosissimo fanbase, è stato anche lui a casa a guardare i film che ha sempre voluto guardare, guardare serie tv, leggere libri, esercitarsi in cucina - il suo lavoro non era più così intenso come prima. Questo in origine poteva essere considerato un raro tempo libero, ma a causa dell'improvvisa polemica sulla rete, si è ritrovato nel vortice dell'opinione pubblica e ha rotto la calma originale.

All'inizio, era "un po 'confuso", anche se aveva capito che è normale prendere alcune critiche essendo un personaggio pubblico, ma quando le controversie hanno toccato la sua famiglia e i suoi amici, pensava che fossero ingiuste nei loro confronti. Il punto della cosa riguardava qualcosa che non riusciva a capire. "


Più tardi, con il passare del tempo, il suo stato d'animo si calmò e cercò di imparare a convivere con opinioni diverse. Crede che dare agli altri spazio e libertà di dare voce alle proprie opinioni anche se diverse è una forma di rispetto, quindi accetterà le critiche per crescere e mostrerà buona volontà in situazioni difficili.



Quando si verifica un problema, il modo migliore è risolverlo anziché crearne un altro. Questo incidente ispirerà ovviamente i fan (di qualunque idol) a riflettere sul loro comportamento e a ragionare su come comportarsi in modo più ragionevole. Allo stesso tempo, gli artisti devono cercare di gestire il loro rapporto con i fan e i loro teams dovranno essere più precisi e attenti nel proprio lavoro. Per il pubblico, guardare gli eventi razionalmente fa anche parte della creazione di un buon ambiente su internet.


Opportunità


Quando alcune persone hanno visto Xiao Zhan come una delle figure principali delle controverse celebrità con tanto seguito e lo hanno rimproverato per questo, è necessario vedere il suo percorso razionalmente, comprendere le possibilità che aveva di entrare nel mondo dell'intrattenimento e le sue particolarità che lo distinguono dagli altri.


Xiao Zhan, nato nel 1991, ha quasi 30 anni, ma è diventato famoso da non poco più di un anno. Prima di allora, come molti giovani, ha vissuto la vita "liceo, università e lavoro" senza mai pensare che sarebbe diventato un artista. Ha frequentato la Chongqing Technology and Business University, specializzazione in graphic design. Durante la sua permanenza a scuola, gli era stato assegnato il titolo di "Individuo avanzato in letteratura e arte" e "Eccellente compagno di squadra". Ha anche vinto il "Primo Premio" e il "Premio più popolare" nel concorso di progettazione di poster per il benessere pubblico indetto dalla scuola. Ha anche fondato uno studio di design con amici. In altre parole, ha sperimentato una formazione universitaria completa e possiede un certo grado di conoscenza.


Dopo essersi laureato nel 2014, ha lavorato in una società di design per quasi un anno. Nel giugno dell'anno successivo, poiché gli piaceva cantare, decise di partecipare allo show “X-Fire”《燃烧吧少年》sperando di essere visto da più persone. Non è stata un'esperienza facile: ha dovuto imparare a ballare da zero ed è stato molto difficile. Alla fine, ha fatto il suo debutto come membro del gruppo X-NINE X玖少年团.


Quell'anno aveva 25 anni, e questo ha adempito al testo di una canzone di Stefanie Sun che gli piaceva ascoltare da bambino - "Il me di 25 anni, ora sono diverso." All'inizio pensava che 25 anni fossero lontani, ma alla fine era davvero diverso.


Ma a quel tempo, il talent show idolo cinese non aveva raggiunto il boom che avrebbe avuto in seguito, quindi non diventò popolare non appena ha debuttato, e c'è stato un periodo di inattività nel mezzo. Negli anni seguenti, ha intrapreso la strada da attore, ha recitato in dramas su internet, serie tv e ha anche recitato nel film "Monster Hunt《捉妖记》, per un totale di 7 su 8 shows. Poiché non aveva nessuna esperienza di recitazione, quando recitava, si sentiva inferiore di fronte ai suoi colleghi che si erano diplomati alla scuola per attori. Nel frattempo, dubitava anche le sue scelte chiedendosi se potesse avere un futuro.


Più tardi, in un'intervista con Ren Min Wang 人民网 “Friendly Chat” 《友聊》disse: "Se avessi saputo che avrei passato così tante cose, mi sarei ritirato". Questo è in realtà simile all'esperienza della maggior parte degli attori, dal basso verso l'alto, dal silenzio all'eccellenza, l'esperienza, i lavori e la reputazione devono tutti avere un processo di accumulazione.


A quel tempo, aveva già dei fan, anche se non molti. Sul suo Weibo, una volta ha fatto un post per comunicare con i fan, chiamato "Secret Garden", che raccontava vicendevolmente storie, incoraggiandosi e confortandosi a vicenda.


Fama


La vera fama arrivò a giugno 2019 recitando nel web drama "The Untamed". La popolarità del drama arrivò dal seguito della novel su qui è basato, l'eccellente qualità della produzione, la performance dell'attore; questo rese il drama il più popolare dell'anno. Ricevette su Douban.com il punteggio di 7,7, che è considerato sopra la media in Cina, considerato un capolavoro - anche se Xiao Zhan in questa intervista esclusiva con "Blog Weekly" ha detto: "Attualmente non credo di avere fatto nessun capolavoro, però colgo tutte le opportunità per partecipare in lavori creativi e vari".

Di conseguenza, ha guadagnato un'enorme popolarità e i suoi fan sono cresciuti in modo esponenziale, il che ha reso oggettivamente più difficile il lavoro della squadra dietro di lui. Da principiante ad artista, e poi a celebrità, a giudicare dal comportamento di Xiao Zhan, è cauto e accorto. In un'intervista con "China Youth Daily", ha dichiarato: "Quando incontrerò alcune difficoltà, non mi arrenderò facilmente, troverò un modo per risolverle." "Rispetto tutti intorno a me, devo difendere l'onore del mio cuore e rispettare tutti". In un'intervista con "Guangming Daily", ha sperato che "le cose a cui partecipare possano trasmettere alcuni valori positivi".


Alla fine dell'anno scorso, nel programma del canale cinematografico della CCTV, ha recensito la sua leggendaria esperienza del 2019, dicendo: "Nessun aggettivo è sufficiente per descrivere il mio 2019, quindi voglio dire grazie, grazie per tutto ciò che ho vissuto, per tutto ciò che ho". Non parla del suo ruolo più soddisfacente, ma pensa che possa sempre migliorare. "Potrebbe essere il prossimo". Allo stesso tempo, ha affermato che nel 2020 concentrerà il suo lavoro su film e televisione: "Per un attore, i lavori sono il mio fondamento". Ciò dimostra che ha una comprensione molto chiara della sua carriera di attore.

Ma ovviamente, l'inizio dell'anno non è stato così fluido per lui. Come già accennato, ha ricevuto molte critiche, con buone o cattive intenzioni. Come ha visto l'incidente, che tipo di processo psicologico ha vissuto e in che modo le figure pubbliche dovrebbero assumersi la responsabilità sociale, quali sono i tuoi prossimi piani ...

Per questo motivo, "Blog World" ha intervistato Xiao Zhan allo scopo di "comprendere i problemi e ottenere una comprensione comune".



 

Capendo alcune cose


Reporter: Quando la nuova epidemia era al suo massimo, con cosa eri impegnato?


Xiao Zhan: Durante l'epidemia, come tutti, sono rimasto isolato a casa. Ricordo durante il capodanno cinese... ho prestato attenzione alle notizie e ho visto lo staff medico lavorare duramente in prima linea. In particolare, sono stato molto commosso nel vedere che lottavano senza sosta nonostante mancavano le attrezzature mediche. A quel tempo, ho discusso con lo staff perchè volevo fare qualcosa e fare del mio meglio. Dopo aver discusso e deciso cosa donare, abbiamo iniziato a contattare le organizzazioni appropriate per capire i materiali necessari e così via.

Inoltre, ho ricevuto anche inviti a registrare alcuni video e canzoni per sollecitare Wuhan e combattere la pandemia. Poiché le canzoni richiedono attrezzatura relativamente elevata, ricordo essere la fine di gennaio, siamo andati allo studio di registrazione. A quel tempo, per le persone era un momento critico per combattere l'epidemia: per garantire la sicurezza, anche il personale in loco era molto limitato e tutti indossavano mascherine e tutto era ben disinfettato. Chiunque nello staff ha dovuto ricoprire più ruoli, ma siamo riusciti a registrare con efficienza. Questa è stata un'esperienza molto speciale per me. Tranne quella volta, sono rimasto a casa.

Reporter: Quando eri a casa, come trascorri la tua vita quotidiana? Come passavi il tempo?


Xiao Zhan: In realtà, proprio come tutti, seguivo le notizie, guardavo serie tv, guardavo film, leggevo e riposavo. Non era conveniente ordinare cibo da fuori, quindi ogni tanto ho esercitato le mie abilità culinarie. Mi è capitato di vedere attività per aiutare gli agricoltori online e ho comprato frutta e prodotti agricoli da loro.


Reporter: Avrai prestato attenzione ai cambiamenti nell'epidemia ogni giorno, come ti senti e che ne pensi?


Xiao Zhan: Certo, ogni giorno ci sono notizie relative all'epidemia e ci sono molti momenti che mi hanno davvero commosso. Ho visto una notizia prima, marito e moglie, erano tutti e due medici in prima linea, e si sono abbracciati dopo essersi riconosciuti nonostante indossassero le tute protettive. Ma allo stesso tempo, quando ho visto che più persone avevano bisogno di aiuto, ho anche sentito personalmente che ciò che una persona può fare è in realtà molto limitato, e ho fatto troppo poco.


Reporter: Quando la controversia su Internet si è verificata all'improvviso, cosa stavi facendo, come hai reagito all'inizio e cosa è successo dopo?


Xiao Zhan: Ero isolato a casa. Quando l'ho visto per la prima volta, sono rimasto molto sorpreso. Perché sono uscito all'improvviso con così tanti argomenti? È un dato di fatto, come personaggio pubblico, sono disposto a sostenere queste critiche, ma alcune controversie hanno colpito la mia famiglia e i miei amici e penso che sia ingiusto nei loro confronti. Questo mi rende un po 'confuso. E al momento del periodo più critico dell'epidemia, non volevo che i miei affari togliessero troppa attenzione e confondessero tutti, quindi non ho risposto. Più tardi, un amico mi ha dato un consiglio, e durante questo periodo ho avuto più tempo per pensare. In quel momento, sono uscito anche per prepararmi ai miei futuri progetti, e lentamente sono riuscito a capire alcune cose, quindi dopo un po', il mio umore si è gradualmente calmato.


Reporter: una volta hai detto che per sopravvivere nella società, si deve imparare a essere complessi. Ora sei più consapevole di questa complessità? C'è qualche cambiamento nella visione della vita?


Xiao Zhan: C'è sicuramente complessità, penso che non ci sia nulla di sbagliato in questo. Di fronte a un ambiente complicato, non possiamo forzare il cambiamento, ma sento che finché manterremo la gentilezza e la purezza originali, lavoreremo sodo per fare ciò in cui crediamo. Questo è sempre stato il principio su cui insisto, ed è quello che voglio fare.


Reporter: Pensi di essere stato frainteso? Come ti adatti?


Xiao Zhan: Vale la stessa frase che ho detto in un'intervista precedente: "Lavora quando sei serio, leggi quando sei confuso, pensa quando sei solo e dormi quando sei triste." In effetti, penso che questa frase possa riassumere le mie condizioni negli ultimi mesi.


Reporter: Dopo un periodo di tempo, qual è la tua opinione sulla controversia ora?


Xiao Zhan: Dovremmo imparare a convivere con opinioni diverse e rispettare il diritto di tutti di esprimere la propria. Ma è così che va il mondo: ci sono persone che ti amano e persone a cui piaci, così come persone che ti odiano e persone a cui non piaci. Lo spazio e il diritto di avere opinioni diverse dagli altri è anche questa una sorta di forma di rispetto. Accetta le critiche crescendo e mostra buona volontà in situazioni difficili.



A nessuno piaci senza motivo


Reporter: parliamo della tua esperienza come artista. Quando hai capito di essere diventato famoso? Come ti sei sentito?


Xiao Zhan: L'estate scorsa dopo aver visto sempre più persone che mi sostenevano. Sono molto grato e riconoscente. Mio padre mi ha detto fin da piccolo: "A nessuno piaci senza motivo". Quindi spero di poter essere degno di tutti.

Reporter: Quando sei entrato per la prima volta nel settore dell'intrattenimento, cosa ti aspettavi di ottenere?

Xiao Zhan: In realtà in quel momento i miei pensieri erano molto semplici, cioè cercare di essere fare il meglio che potevo nelle competizioni e speravo di che più persone mi riconoscessero.


Reporter: Nell'essere un artista, quale pensi sia la cosa più difficile?


Xiao Zhan: Ogni professione ha le sue difficoltà. Prendo il mio lavoro molto sul serio, il lavorare duramente è inevitabile. Se devo scegliere qualcosa di difficile, allora è come affronto l'ambiente talvolta complesso.

Reporter: Molte persone pensano che tu sia diventato famoso dall'oggi al domani. In effetti, sei comparso in diversi film e programmi TV prima. Qual era il tuo stato in quel momento? Qual è il tuo desiderio per il futuro?

Xiao Zhan: In realtà, non c'è molta differenza. In passato, speravo di poter sempre avere un lavoro e avere la possibilità di ottenere buoni ruoli. Ora sto lavorando sodo, girando buoni film e vivendo ogni giorno al massimo. Continuando il percorso da attore.


Reporter: Come hai imparato a dare una buona performance? Hai vissuto esperienze in quale modo memorabili?


Xiao Zhan: All'inizio non avevo idea per quanto riguarda la recitazione, poi ho anche preso lezioni di recitazione con un insegnante che mi guidava. La cosa più memorabile è che durante le riprese di "The Wolf", ci fu una scena di pianto, una scena notturna, e serviva che piovesse, ma ai tempi, non importa che facessi, non riuscivo a piangere.

Reporter: quale pensi sia la relazione tra il palcoscenico e dietro le quinte?


Xiao Zhan: Penso che prima e dopo il palcoscenico non sia una relazione, ma una divisione del lavoro. Senza il supporto di un serio lavoro dietro le quinte, non ci sarebbe una buona presentazione sul palcoscenico.


Reporter: Il ruolo di Wei Wuxian ti ha portato molta gloria come molte controversie. Cosa ne pensi di questo ruolo?


Xiao Zhan: Tratto ogni ruolo che interpreto seriamente e con grande rispetto, perché le loro storie sono un altro tipo di vita che non potrò mai vivere. Per interpretare questi ruoli, spero davvero che tutti e due (lui e il ruolo) possiamo essere riconosciuti e amati dal pubblico. Sono fortunato e grato di partecipare in una parte della vita di Wei Wuxian, questo ruolo è diventato una parte importante della mia carriera di attore. E sono anche molto grato a tutti i creatori per i loro sforzi per dare vita a questo personaggio. Sono stati questi creatori che mi hanno dato l'opportunità di agire come attore, usando i miei pensieri e prestazioni, per presentare il personaggio Wei Wuxian in modo più vivido di fronte al pubblico.


Reporter: Come interpeti la parola "lavoro"?


Xiao Zhan: Penso che un 'capolavoro' non sia solo il risultato degli sforzi di una persona, ma gli sforzi e l'aiuto di tutti. Al momento non ho nessun lavoro eccezionale nel repertorio, quindi ho tutte le occasioni per partecipare a lavori creativi diversi e prendere sul serio ogni lavoro, in futuro farò del mio meglio come cantate e attore.

Reporter: In che modo il processo di fama ha rafforzato la tua fiducia, dall'immaturo al maturo?


Xiao Zhan: È davvero un processo lento. In effetti, è come il testo della mia nuova canzone: "Le tracce passate diventano punti luce". È qui che incontri difficoltà, imparare e crescere da esse, accumularsi di passo dopo passo e sempre sulla strada di crescita.


Reporter: Di fronte all'esaurimento dal lavoro, i disturbi esterni, senti che la fama sia un'arma a doppio taglio? Come vuoi che il mondo esterno ti veda?


Xiao Zhan: Penso che ogni cosa abbia i suoi pro e contro. Ho imparato a trattarlo con il mio 'cuore normale'. Spero di essere ancora quello originale e di essere umile ed educato.

Reporter: Hai paura dell'incertezza della vita? Sei insicuro?

Xiao Zhan: Certo. La vita è composta da molti fattori incerti. Molte volte mi sento anche insicuro, ma non è la sfida più grande nella vita? Il sentimento di "cantare mentre cammini" è bello.




Sii te stesso, le azioni parlano più delle parole


Reporter: Una volta hai dichiarato in un'intervista che non vuoi essere una persona perfetta. Cosa intendi esattamente?

Xiao Zhan: Penso che nessuno possa essere perfetto, quindi neanche io.

Reporter: Attore, artista e celebrità con molto seguito, senti la differenza tra questi nomi?


Xiao Zhan: "Attore" è la mia professione, artista e le celebrità, per me sono solo etichette che portano tutti i personaggi pubblici. Farò bene il mio lavoro, in futuro canterò e suonerò buone canzoni più seriamente, e continuerò ad assumermi le responsabilità sociali che dovrei assumere.


Reporter: Una volta hai detto che la comunicazione è molto importante, ora che sei molto famoso, renderà difficile la comunicazione?


Xiao Zhan: Il cambiamento di identità comporta qualche inconveniente, ma la mia comunicazione con la famiglia e gli amici è rimasta quella di sempre. Di fronte alle persone che mi sostengono e mi supportano, sento di comunicare con loro attraverso i miei lavori, quindi accetto umilmente critiche costruttive e correzioni per la mia professionale.

Reporter: Non hai cambiato il tuo account Weibo dopo il tuo debutto e hai detto che sei reale e vuoi mostrare un vero te. Cosa vuoi dire alle persone che non ti conoscono?


Xiao Zhan: Ho sempre detto che non sono una persona perfetta, ma non mi impedisce di provare a essere una persona migliore. Sono una persona relativamente semplice e voglio presentarmi come il vero me, quindi non ho mai pensato di cambiare il mio account: quelle sono le mie esperienze e ricordi, e sono testimoni della mia maturità. Non userò l'essere giovane come scusa.

Ho iniziato a usare Weibo quando avevo 19 o 20 anni, quando ero giovane o principiante, e ho usato un linguaggio inappropriato per fare commenti inappropriati, che probabilmente hanno ferito e causato anche problemi ad altri. Quindi voglio anche dire che, dopo aver riflettuto, mi scuso sinceramente con tutto le persone che potrei aver ferito con le mie parole. Se potessi tornare indietro con la mia attuale esperienza e conoscenza, rispetterei sicuramente il contributo di tutti al lavoro e non commenterei troppo facilmente.


Reporter: Il tuo Weibo era molto vivace, spesso stravagante, e spesso commentavi anche e interagivi con i fan, ma in seguito tali post erano praticamente scomparsi, come se la tua immagine fosse diventata piatta, cosa ne pensi?


Xiao Zhan: Per quanto mi riguarda, penso che l'immagine sui social non possa riassumere completamente una persona, è solo una faccia. Sono sempre disposto a comunicare con tutti, ma allo stesso tempo, ho anche molta paura di disturbare gli altri: se il disturbare oscura la condivisione, è qualcosa che non sono molto disposto a vedere.




134 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page